I NOSTRI CORSI

PREPUGILISTICA

PREPUGILISTICA: 

La prepugilistica è l’attività di preparazione tecnica per la corretta coordinazione psicomotoria focalizzata sulle tecniche pugilistiche, è un tipo di allenamento di intensità medio alta fruibile da chiunque che permette di sollecitare la muscolatura e la velocita mentale di risposta (riflessi pronti)alle sollecitazioni esterne.

Prepugilistica è ginnastica intensa e divertente per uomini, donne e bambini, in quanto il livello di difficoltà è sempre proporzionato e aumenta gradualmente e singolarmente secondo la capacità atletica raggiunta da ognuno.

Nel pugilato la finalità dell'allenamento è il combattimento , nella ginnastica prepugilistica invece il fine è la preparazione completa atletica e tecnica senza arrivare allo scontro reale. 

Durante la sessione di allenamento, comprendente, oltre il riscaldamento iniziale, dopo la fase vera e proria di preparazione anche un finale defaticamento con allungamento muscolare, si apprenderanno tutte le tecniche classiche del pugilato senza arrivare mai al reale contatto fisico rimanendo sempre nell'ambito simulato con sparring partners rappresentati dagli stessi allievi fequentanti.

L'allenamento diventa così brioso e divertente con sottofondo musicale tale da cadenzare anche ritmicamente  i passi ed i colpi portati ai sacchi, ai colpitori ed ai guanti ricettivi degli istruttori; si utilizzano circuiti di allenamento sia cardiovascolare che isotonico per una totale completa preparazione fisica, oltre che ideale per migliorare il metabolismo generale.